Favolacce

Fa un caldo torrido in un insediamento di case a schiera nella cintura della periferia di Roma. Qui vivono molte famiglie che non appartengono più a nessun luogo. C’è un misterioso disagio, l’atmosfera sembra dover esplodere in qualsiasi momento. I genitori sono frustrati perché non vengono da un ambiente migliore e il tipo di vita borghese che avevano sperato è fuori dalla loro portata. Ma sono i bambini i veri protagonisti di uno shock che farà crollare l’intera impalcatura.
I fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, nati nel 1988, hanno trascorso la loro infanzia in un sobborgo di Roma, fotografando, scrivendo poesie e dipingendo. Senza aver intrapreso alcuna formazione, hanno prodotto videoclip, film per la televisione e uno spettacolo teatrale. Il loro primo lungometraggio, «La terra dell’abbastanza», è stata una delle scoperte di Panorama alla Berlinale del 2018. Quello che ci propongono ora è un film selvaggio e incredibilmente maturo che combina l’amarezza dell’immagine di un’America alla Kurt Vonnegut con un’ironia folkloristica e umana. Nei rapporti e negli eventi che i registi inscenano rigorosamente si percepisce una rabbia che difficilmente può essere superata. Dolcemente e sarcasticamente un narratore dubbioso ci guida attraverso una fiaba oscura: una storia di uomini e donne che troppo presto devono venire a patti con le loro speranze e i loro sogni infranti.

Regia: Damiano D'Innocenzo Fabio D'Innocenzo
Genere: Dramma
Età di accesso / Età consigliata: 16 (16)
Paese di produzione: Italy / Switzerland (2020)
Durata: 98'
Cast: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D'Ambra, Lino Musella, Massimiliano Tortora

Condividi questo film:  

DOVE VIENE PROIETTATO QUESTO FILM?

Trovalo nelle tue vicinanze.
Mostra la mia posizione



    Questo film non è attualmente in programmazione

    ALTRE PROGRAMMAZIONI DEL FILM



    Slide
    Slide
    Slide
    Slide
    Slide
    Slide
    1 / 6